TI PENSI SE salvataggio di cristo

TI PENSI SE…
Papà ti pensi se la casa fosse un dinosauro?
Papà ti pensi se la luna si potesse toccare?
Papà ti pensi se la tua macchina fosse di terra?
TI PENSI SE.. è il nuovo ciclo di opere di Pablo Chiurato.
Dalle domande più strane e divertenti alle risposte concrete e assurde come le domande stesse, tramutando in arte le risposte con concetti fantastici ed assurdi come le domande.
In questo caso un bambino, come un artista contemporaneo, pensa e la risposta viene realizzata da un artigiano capace di capirlo come un padre fa con il proprio figlio.
Riprodurre in arte ciò che i bambini vedono con i loro occhi.
Pablo vede il pattino e dice:

papà ti pensi se il pattino di salvataggio volasse?
papà ti pensi se la barca di salvataggio fosse dentro casa nostra?
papà ti pensi se la barca potesse salvare un uomo che è nel cielo?

da qui nasce il progetto provocatorio per andare a vedere il salvataggio di cristo,
un trip mentale che trasforma un moscone salvataggio in un crocifisso.
I turisti partono in modo fantastico per andare a vedere il salvataggio della crocifissione, tra aperitivi e mega party, trovandosi di fronte ad un’opera-icona rappresentatata dallo stesso moscone salvagente.

Paradossalmente le fantasie dei bambini possono essere paragonate all’arte contemporanea a volte incomprensibile e banale.
Perché la rappresentazione in oggetto della fantasiosa idea di un bambino non può essere considerata arte contemporanea?
L’arte contemporanea è la riproduzione di qualcosa che stravolge la realtà, tanto stravolta quando a guardarla sono gli occhi di un bambino.
salvataggio_locandina_02

salvataggio_locandina_01

salvataggio_12salvataggio_09salvataggio_21 salvataggio_17 salvataggio_23  salvataggio_19 salvataggio_14salvataggio_03 salvataggio_04 salvataggio_05 salvataggio_08 salvataggio_01
catalogo: come partecipare al salvataggio di cristo
salvataggio_di_cristo_catalogo_01salvataggio_di_cristo_catalogo_04salvataggio_di_cristo_catalogo_02salvataggio_di_cristo_catalogo_03