TIME TO TIME, UNA PROVOCAZIONE FIRMATA MARCO CHIURATO
Il Fusion Art Center presenta in uno degli spazi più suggestivi della ex Fornace Carotta, “Time to Time”, un’installazione di Marco Chiurato. Nel lungo tunnel di mattoni prenderà vita l’azione performativa che ci proietterà in una dimensione vivida e densa, dalla quale sarà difficile estraniarsi.
Testo Critico di Enrica Feltracco
L ’installazione TIME TO TIME di Marco Chiurato racconta attraverso uno shock visivo violento uno dei drammi e dei paradossi del nostro tempo: la fame.
Un dramma e un paradosso ritualizzati dove la ripetizione funge da anestetico. In realtà crediamo di sapere, ma non sappiamo, crediamo di capire, ma non capiamo. Semplicemente preferiamo ignorare, nella sua duplice accezione di “non conoscere” e di “trascurare”. Oppure – il che forse è ancora peggio – ci accontentiamo di moraleggiare, sorseggiando acqua pulita e raffinati cibi superflui.
L’ installazione di Marco Chiurato è una frustata di verità semplice e cruda. Certo non si può rimanere indifferenti a tanto dolore eppure mi chiedo come ormai lo siamo diventati tutti di fronte alle immagini di disperazione che ogni giorno la tv ci rimanda.
L’intera installazione è giocata sul netto contrasto tra chi ha tutto, troppo e nel mezzo chi non ha nulla, in una sequela di figure che raccontano ciò che i nostri occhi con estrema facilità rimuovono. La storia non è tutta uguale, la lotta tra gli have e gli have-not non è sempre la stessa, ma ancora c’è. La frustata di Chiurato non la spiega, ma la svela, ci aiuta a rompere l’indifferenza e ci fa venir voglia di capire.
Chi ha detto che l’arte non possa cambiare il mondo?
Accontentiamoci che cambi anche solo uno di noi.
Bon Appétit.
Mostra a cura di Giulia Granzotto e Enrica Feltracco.
chef Luca Moresco -Music “Stay hungry” by Winow Music Production (Andrea Saccarelli – Paolo Micheletto).
L’installazione rimarrà in mostra dal 12 Novembre al 2 Dicembre 2015 nel tunnel della Fornace Carotta, sede del Fusion Art Center, in via Siracusa 61, Padova.
Orari e giorni di apertura:
Lun-Mar-Mer 10.30-13.00
Gio-Ven-Sab 15.30-19-00
per visite su appuntamento:
fac@fusionartcenter.it
FOTO BY IOAN PILAT