Pablo Chiurato espone alla casa museo di Ligabue
Chi avrebbe potuto immaginare che un artista isolato e sbeffeggiato in vita, avrebbe trovato ammiratori anche tra i bambini a oltre mezzo secolo dalla scomparsa? E’ quando accade ad Antonio Ligabue, la cui produzione artistica lascia incantati anche i bambini che ammirano i suoi piccoli e grandi quadri, che spesso hanno gli animali come protagonisti.

Un bambino di quattro anni, Pablo Chiurato, espone da oggi (e fino al 30 giugno) alla Casa Museo Ligabue di via Giardino a Gualtieri. Il piccolo Pablo è autore del disegno della tigre di Ligabue, poi realizzata in ceramica con un catalogo fatto a mano e all’interno scritto in braille, proposto per un eventuale percorso destinato a persone non vedenti. Pablo si presenta alla “Casa” di Ligabue con tutte le opere e un abito che mette in evidenza la sua passione per lo stesso artista. Arrivato all’interno inizia a vivere quello spazio – in cui Ligabue visse realmente qualche tempo, ospite della famiglia Caleffi – come fosse la sua e posizionando le sue quattro opere in giro per la casa.

Se “l’artista mediocre copia e il genio ruba”, questa volta Marco Chiurato ha deciso di “rubare in casa” e sfruttare la passione e le doti artistiche del figlio Pablo. Un genio mediocre? Un artista geniale? Un ladro d’arte o l’arte di rubare? Forse tutto questo insieme. Perché non parliamo di una sola persona, ma di due. L’innocenza di Pablo produce, come ogni bambino di quattro anni, disegni ispirati dalla sua fantasia. Il padre Marco li riproduce artigianalmente in ceramica, invertendo così le parti: il figlio diviene il vero artista, mentre l’artista diviene il produttore. Una doppia gabbia: per il padre l’evasione dall’arte verso il mercato e per il figlio l’incarcerazione dentro un’identità specifica creata ad “ad arte” fin dal battesimo.

Il Museo è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Antonio Lecci
ligabue_pablo_locandina copialigabue_pablo_30ligabue_pablo_29 ligabue_pablo_28 ligabue_pablo_16 ligabue_pablo_18 ligabue_pablo_19 ligabue_pablo_20 ligabue_pablo_26 ligabue_pablo_12 ligabue_pablo_11 ligabue_pablo_10 ligabue_pablo_07 ligabue_pablo_05 ligabue_pablo_02 ligabue_pablo_01
il resto del carlino
ligabue_pablo_carlino

Tags: